Informazioni sulla stazione Meteo

L'Osservatorio meteorologico di Seano si è arricchito di una nuova stazione, all'avanguardia nel campo della meteo.
La stazione Vantage Pro2 Wireless ventilata include:

  • Consolle/ricevitore con ampio display multifunzione e barometro
  • Alimentatore
  • Gruppo sensori ISS Plus (temperatura aria, umidità aria, pluviometro, anemometro, radiazione solare, radiazione ultravioletta
  • Schermo solare ventilato 24 ore su 24, per la massima precisione nel rilevamento di temperatura e umidità
  • Trasmettitore wireless con pannello solare (fino a 300mt. in campo aperto)
  • Datalogger per la visualizzazione delle condizioni meteo correnti, grazie al bollettino meteo istantaneo. Grafici su base, giornaliera, settimanale, mensile o annuale
  • Riassunti meteorologici nel formato NOAA
  • Reports su gradi giorni di riscaldamento e raffreddamento, richiesta di combustibile. Con i sensori opzionali è possibile visualizzare reports su evapotraspirazione, bagnatura fogliare, umidità e temperatura del suolo, energia solare

Riguardo la città

Il microclima presso la mia stazione sembra non risentire, in termini di temperatura media annua, dell'isola di calore della città, dove fa lievemente più caldo. Posso constatare che l'area intorno alla stazione conserva un certo carattere di ruralità. Dicembre e Gennaio sono i mesi più freddi con temperature medie di 6.0/6.6° nei quali è facilmente presente un forte vento di tramontana o grecale, che accentua la sensazione di freddo, con valori di windchill a volte molto bassi e al di sotto dello 0°. Nelle notti d'inverno serene e di alta pressione si raggiungono temperature ben al di sotto dello 0°, con un effetto d'irraggiamento molto accentuato. La neve è un evento molto raro a causa della morfologia generale della regione. Già a Marzo si hanno occasionalmente periodi relativamente caldi con massime di 20/22 gradi, contrapposte a brevi intensi abbassamenti di temperatura, mentre in Giugno Luglio Agosto si hanno i valori più elevati, con temperature medie sopra i 24.0° e raramente inferiori a 30° di massima, spesso sui +35 o più e un tasso elevato d'umidità, a causa della vicinanza di corsi d'acqua, che rende il caldo afoso, e di notte il calore e l'umidità cambiano di poco rispetto al giorno. Minime inferiori a +20 sono rare per tutto il periodo estivo e con bassa piovosità. La posizione della stazione meteo, leggermente più isolata e soprattutto più a ridosso dei primi rilievi collinari del Montalbano, vi determina una piovosità media di 950 mm annui, gli accumuli maggiori di pioggia si hanno nei mesi di Ottobre e Novembre, nei quali si possono superare anche i 100mm di accumulo mensili. In Estate, più precisamente da fine Maggio a fine Settembre, si ha spesso assenza pressoché totale di precipitazioni, limitate a brevi passaggi temporaleschi.

DESCRIZIONE DEL LUOGO
La mia stazione meteo si trova in una zona di extraurbana-tetto di Seano, nel comune di Carmignano provincia di Prato. Ai margini del torrente Furba, affluente dell'Ombrone Pistoiese, che scorre a poche centinaia di metri. Mi trovo su una bassa propaggine del Montalbano posta a "promontorio" sul territorio circostante e ai piedi delle colline di Carmignano, da qui ben visibile. Non avendo molte abitazioni intorno ho una visuale molto ampia: a sud vedo tutto il Montalbano con i suoi 627 s.l.m. che separa il Valdarno superiore dal Valdarno inferiore, a ovest si stacca dall'Appennino al passo di Serravalle Pistoiese e giunge sull'Arno presso la strettoia della Gonfolina; è delimitatoda un lato dal bacino dell'Arno, che da Signa raggiunge Empoli, e dall'altro dal suo affluente Ombrone pistoiese. A est ben visibile Firenze, con i colli di Fiesole, Montemorello e in lontananza il Prato Magno.
A nord l'Appennino pratese con la Calvana, Monte Maggiore, Galceti. A nord-ovest l'Appennino Pistoiese. La stazione è situata a 43° 49' 46 Latitudine Nord ( 43.829667 Nord ) e 11° 1' 34 Longitudine Est ( 11.026220 Est ) a circa 51 Mt s.l.m. a s-w di Prato.

Note sul Sito

Questo sito utilizza il template design di CarterLake.org convertito in PHP da Saratoga-Weather.org.
Un ringraziamento particolare a Kevin Reed di TNET Weather per le migliorie apportate e l'implementazione della gestione PHP centralizzata.
Grazie inoltre a Mike Challis di Long Beach WA per il generatore di Rosa dei Venti, del Commutatore di Temi e delle migliorie apportate al codice CSS.
Ken True di Saratoga-Weather.org è l'ideatore del Gizmo Display AJAX, del Dashboard e si è occupato dell' integrazione dell'astrazione software TNET Weather common PHP site design.

Grazie ad Alessandro Bardi di Meteocarmignano.it per i files di gestione della traduzione in Italiano.

Il Template deriva da Designs by Haran.

Il template utilizzato è conforme alle specifiche XHTML 1.0. Verifica codice XHTML e CSS di questa pagina.